• Forum
  • Contatti

Accesso Area Riservata Registrazione
Comune di Francavilla di Sicilia » Ufficio Europa e Politiche Comunitarie

Concorso “Un'Opera per il Castello 2013” - Terza edizione

Dal 28/06/2013 - Al 31/10/2013

Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli.

PROVINCIA REGIONALE DI MESSINA
GABINETTO DI PRESIDENZA U.O.
“Ufficio Europa e Politiche Comunitarie”
Corso Cavour - 98100 Messina
0907761827/832/829
Fax 0907761830



Sul sito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in data 21-06-2013 è stata pubblicata la seguente informativa:

Concorso “Un'Opera per il Castello 2013” - Terza edizione


SCHEDA DI SINTESI DEL BANDO


Tema
Il tema della terza edizione del concorso Un'Opera per il Castello è Sospensione. Attese… Nonostante l’imponente fisicità della mole del Castello, di fatto il monumento vive il suo essere in sospensione sulla città. Punto di vista privilegiato dal quale è possibile osservare un mondo di attese ma anche di speranza e crescita. Lo stato di sospensione è anche quello che si vive individualmente in un periodo in cui l’esigenza di cambiamento è più che mai attuale. Un invito per i giovani artisti a riflettere su una tematica assai ampia, tale da consentire la massima libertà espressiva e una gamma di possibilità tecniche quanto mai adeguate all’attuale status delle sperimentazioni estetiche.


Soggetto Promotore
Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli.


Finalità del concorso
Selezionare un progetto artistico per Castel Sant’Elmo che risponda ai criteri sopra esposti senza vincoli di tecniche, ma compatibile con gli spazi museali del Castello e con le norme di sicurezza.


Costo del Progetto
Non superiore a € 10.000,00 lordi, quale somma complessivamente disponibile per il Premio e per l'esecuzione dell’opera.
Le attività direttamente collegate allo svolgimento del concorso prevedono anche l’organizzazione di un evento espositivo finale a Castel Sant’Elmo, nel quale sarà presentato il progetto artistico vincitore e, compatibilmente con le risorse economiche, una mostra dei primi dieci progetti selezionati.
Unitamente all’evento sopra descritto sarà realizzato un catalogo che documenti le biografie degli artisti finalisti selezionati e i loro lavori .Le opere finaliste saranno pubblicate sul sito internet del concorso.


Requisiti di partecipazione
Possono partecipare alla selezione gli artisti di nazionalità italiana o straniera che operano stabilmente sul territorio italiano, di età compresa tra i 21 anni e i 36 anni.
I partecipanti possono avere svolto la loro formazione afferente alle arti visive presso istituti italiani e stranieri e aver esposto preferibilmente in una galleria, centro culturale, fondazione, istituzione museale pubblica o privata verificabile e riconosciuta come tale.
L’opera o il progetto presentati devono essere inediti, commisurati alla specificità del luogo e mai esposti o presentati ad altri concorsi.
I partecipanti possono partecipare al concorso con un solo progetto, pena l’esclusione.


Premio
Il concorso prevede un Premio in denaro di € 10.000,00 lordi (IVA inclusa) comprensivi delle spese necessarie a coprire la realizzazione dell’opera e relative certificazioni. Il progetto vincitore del concorso verrà acquisito dalla Soprintendenza ed entrerà a far parte della collezione permanente di Castel Sant’Elmo.


Modalità e termini per la partecipazione
I partecipanti potranno iscriversi a partire dal 21 giugno 2013. La partecipazione è del tutto libera e gratuita e si perfeziona con l’iscrizione online alla voce di menu 'Iscrizione' del sito web del concorso http://www.polonapoli-projects.beniculturali.it.
Il materiale per la partecipazione dovra' essere inviato online entro e non oltre le ore 12.00 del 31 ottobre 2013 pena l’esclusione dalle selezioni.


leggi tutto :
http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_727604678.html


http://www.polonapoli-projects.beniculturali.it/index.php/bando

VAS - Valutazione Ambientale Strategica

AVVISO
VAS - Valutazione Ambientale Strategica

Save the Children

Risultato immagine per save the children

Helpline per minori migranti

È attiva l'helpline multilingua per dare supporto e orientamento ai minori migranti soli in Italia, info sui loro diritti, assistenza legale e psicologica. Un servizio utile anche agli operatori di strutture e comunità, agli operatori pubblici, ai volontari e cittadini che ogni giorno si impegnano a favore dei minori migranti.

Cos’è la Helpline Minori Migranti?

un servizio telefonico gratuito multilingue per minori migranti
attivo dal lunedì al venerdì, dalle 11 alle 17

What is the Children on the move Helpline?

A free phone multilingual number for migrant children
Operating from Monday through Friday from 11 am to 17 pm

Qu’est-ce que le Helpline Mineurs Migrants?

Un service téléphonique gratuit plurilingue pour les mineurs migrants
Actif du lundi au vendredi de 11.00h à 17.00h

Numero gratuito 800 14 10 16 Lycamobile 351 2 20 20 16

Free line: 800 14 10 16 Lycamobile: 351 2 20 20 16

Numéro gratuit: 800 14 10 16 Lycamobile: 351 2 20 20 16

Linko app per smartphone e tablet - Il Comune a portata di mano

IKS lancia il progetto Linko® MyCity, il servizio mobile dedicato ai Comuni
Linko
Scarica la app Linko My City dal Google Play Store, per utenti Android, o dall'App Store di Apple, per utenti iPhone e iPad, per vedere informazioni e news del Comune di Francavilla di Sicilia direttamente sul tuo smartphone o tablet.

Calcolo IMU online

Il Calcolo IMU online facile e veloce - inserisci i dati e stampa il Modello F24 per il pagamento.

Avvisi

Modulistica SUAP

Risultato immagine per modelli unificati suapModelli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni comunicazioni e istanze in materia edilizia

link


Tessera Sanitaria - Carta Regionale dei Servizi

Attivazione della Carta Regionale dei Servizi
http://sistemats1.sanita.finanze.it/grafica/ts/immagini/tscns/sicilia_tscns.gif
Si informano gli utenti che presso il Comune di Francavilla di Sicilia è presente lo sportello per l'attivazione della Carta Regionale dei Servizi.
Uffici siti al secondo piano del Palazzo Municipale: U.O. 3 Servizi Informatici - Area IV
Per maggiori informazioni si rimanda al sito della Regione Siciliana.